Domenica 12 ottobre 2025: Dal castello al Borgo

Domenica 12 ottobre 2025 presso il castello di Buronzo avrà luogo il secondo degli “Incontri al Castello”, con un pomeriggio ricco di contenuti culturali e di preziose occasioni di scoperta: alle 15 ed alle 16.30 si svolgerà infatti una visita tematica dal titolo Una terra tutta di bei palazzi adorna: il castello ed il borgo” (ingresso e visita euro 7), a cura di Gabriele Ardizio. I visitatori verranno guidati in castello e nel centro storico,  per scoprire curiosità e segreti di uno dei complessi monumentali più grandi del Vercellese.

Il tour verrà inoltre arricchito di momenti musicali dal vivo ambientati negli spazi più suggestivi del castello, a cura del chitarrista Edoardo Tritto, che proporrà brani selezionati dal repertorio barocco e romantico.

 

Per la visita verrà infine aperta straordinariamente al pubblico una parte privata del castello, la dimora di proprietà Anselmi, dove i visitatori potranno scoprire alcuni preziosi affreschi antichi in spazi di recente restaurati. La rassegna “Incontri al castello”, infatti, tra il 2025 ed il 2026 svelerà numerosi luoghi nascosti del castello di Buronzo, resi accessibili grazie alla disponibilità dei proprietari privati che hanno aderito alla rete del progetto culturale.

Come per le altre date della rassegna, l’esperienza di visita a Buronzo potrà essere arricchita dalla proposta di un altro luogo di storia ed arte: alle 15.00 verrà aperto al pubblico il castello antico di Rovasenda, per una visita in linea con il tema della giornata, “Castelli e borghi”.

Resta ancora liberamente fruibile in castello (ingresso gratuito) la mostra “Risaie: viaggio per immagini”, con opere di Maria Teresa Giuliano, Giuseppe Mencarini, Gian Paolo Montagner, Spiros.

 

Si ricorda che per le visite guidate, a numero chiuso, è vivamente raccomandata la prenotazione rivolgendosi al numero 3347059075 (Nicholas) o scrivendo a mail: in**@***************zo.it.