sorprese 2017

Date di apertura 2017

Pasquetta (lunedì 17 Aprile 2017) – Domenica 23 Aprile – Martedì 25 Aprile (Festa della Liberazione) – Domenica 30 Aprile – Lunedì 1 Maggio (Festa del Lavoro) – Domenica 7 maggio

Orari

Le visite guidate al Castello delle Sorprese iniziano alle ore 9:45 (primo ingresso) e terminano alle ore 18:00 (ultimo ingresso) – E’ vivamente consigliata la prenotazione on line: clicca qui

 

dalle 9:45 alle 18:00 – con visita guidata a gruppi (ingressi ogni 15 minuti) – Presso Castello Consortile di Buronzo (Vercelli)

Visita al Castello, con l’installazione-spettacolo “La Foresta incantata”

Teatro, musica, racconto, uniti da un gioco narrativo in quattro tappe, interpretate da animali fantastici e 10 attori: mago Merlino e i suoi aiutanti, la splendida voce di Dorothy e l’eccentrico Mago di Oz, fino al trionfo finale con l’emozionante ballo nel Castello di Belle e La Bestia.

La visita dura circa 1 ora ed è adatta per tutti (bambini fino a 3 anni gratuiti)

Ticket in prevendita on line euro 12,00 (+ 1 euro prevendita) – Eventuali biglietti disponibili sul posto (non garantiti) euro 15,00 – Bambini fino a 3 anni gratuiti. Nel ticket è compreso anche un omaggio per i bambini.

La visita si svolge tutta al coperto, con installazioni, giostre, attori, ed è assicurata con qualsiasi condizione meteo.

Per saperne di più sulla visita-spettacolo al Castello: clicca qui

Per prenotare:  clicca qui

 

Nell’area interna e coperta del Castello, negli stessi orari di apertura (9,45-18,00)

Gli Artisti della Fantasia: dimostrazioni e laboratori

Per l’edizione 2017 il Castello delle sorprese ha selezionato i più originali artisti che “lavorano la fantasia”, secondo il seguente calendario:

17 Aprile e 1 Maggio: “IL TEATRO DISEGNATO” con Dario Moretti e la musicista Saya Namikawa 
23 e 25 Aprile: “POP UP E DIORAMI DI CARTA” laboratorio a cura di Dario Cestaro
30 Aprile e 7 Maggio: “COSTRUIRE COME UNA VOLTA”: giochi e installazioni di “Prezzemolo” (Mario Collino), “sensa pile sensa curént elètrica”

Dimostrazioni e laboratori si svolgono al coperto nel Castello e sono assicurati con qualsiasi condizione meteo.

Per saperne di più sulle dimostrazioni e laboratori per tutti:  clicca qui

 

Nei sotterranei  del Castello  (dalle ore 10,30 alle 18,00)

I segreti del Cantastorie

Felice Pantone, toscano di Pisa,  è uno dei pochi (per fortuna non l’ultimo…) vero cantastorie: eclettico e fantasioso contaminatore di generi e di storie presenta quest’anno a Castello delle Sorprese una nuova performance, anzi, come dice lui “uno spettacolo da asse da stiro“:

“The buskers”

Cosa ci fanno delle caramelle, piume, bolle di sapone, un registratore, uno scalpello e martello, un manico di sega, una mano amputata e una lama di  acciaio.. abbandonate in una borsa? Venite a scoprirlo al Castello delle Sorprese, guidati dalla voce del registratore e soprattutto dall’arte di Felice Pantone.

alle ore 12:00 e alle ore 16,00 – in piazza Cavour a Buronzo, a pochi metri dal Castello

Fantasia in aria: Gli Acrobati della Cuccagna

Ogni data due  spettacolari esibizioni, alle ore 12 e alle ore 16, di squadre nazionali professionistiche di arrampicata sul palo della Cuccagna fino a 15 metri  (già ospiti di Gerry Scotti e Fabrizio Frizzi). Il 30 Aprile la sfida tra squadre sarà sostituita dall’installazione di un palo più basso, di circa 8 metri, a disposizione del pubblico e dei bambini.

Per saperne di più sull’evento “Albero della Cuccagna”: clicca qui

Per  tutta la giornata – in piazza Municipio e P.zza Cavour (entrambe le piazze sono a pochi metri dal Castello)    

Fantasia in gioco: 50 Postazioni con giochi di una volta e i “grilli” a pedali

Ogni data, nel borgo di Buronzo (Vercelli) 50 postazioni di giochi di una volta, ecologici, prevalentemente in legno, che appassionano grandi e bambini.
Una sfida in famiglia o tra amici che ha avuto grande successo nelle due precedenti edizioni e che verrà riproposta sempre con nuovi giochi e i grilli a tre ruote (per i più grandi) e le automobiline a pedali (per i più piccoli). Bocciapunto, trampoli,kavello, dondoli e telefoni senza fili, il labirinto varticale, calciotappo, il lakkolo e il domino gigante…sono solo alcune delle postazioni che troverai nel borgo di Buronzo in occasione dell’evento “Castello delle Sorprese”, in tutte le date di apertura (17, 23,25,30 Aprile e 1-7 Maggio 2017), dalle 10 alle 18.

Per saperne di più sui giochi di una volta: clicca qui

Nel borgo per tutta la giornata:

Mercatini a tema, prodotti tipici e area ristoro coperta con la tipica panissa vercellese. Punti ristoro e ristorazione veloce. Trenini turistici.

Tutti i Posteggi sono gratuiti.

Per saperne di più sui mercatini: clicca qui

Per saperne di più sulla panissa: clicca qui

La manifestazione si svolge con qualsiasi condizione meteo. In caso di maltempo potranno subire variazioni, modifiche o annullamenti le manifestazioni previste nelle aree all’aperto.

E’ un evento organizzato da www.grottadibabbonatale.it – tra i più grandi eventi del Natale in Italia.

Prenota il tuo biglietto per il Castello delle Sorprese 2017