Domenica 17 ottobre: Giornata dei Libri

Domenica 17 ottobre 2021, a partire dalle 15.00 avrà luogo in castello il secondo appuntamento della stagione culturale autunnale, con la “Giornata dei Libri”. Al centro appunto il piacere della lettura e la biblioteca: si parte con una visita guidata tematica dal titolo “Il castello di carta. Buronzo nei libri di ieri e di oggi”, un piccolo tour a cura di Gabriele Ardizio fra storia, letteratura e architettura, per guardare il castello con gli occhi di quanti ne hanno scritto negli ultimi due secoli (biglietto 5 euro, gratis under 15). Partendo dalle descrizioni ottocentesche si scoprirà come spazi e scorci siano stati diversamente percepiti e vissuti nel tempo.

Nel contempo, per i “piccoli” fino a 10 anni, ci sarà nelle sale affrescate dell’appartamento secentesco “L’ora della fiaba”: dalle 15.00 alle 16.00 i bimbi troveranno postazioni di ascolto dove sedersi comodamente ad ascoltare una fiaba letta da alcuni dei volontari “Amici del Castello di Buronzo”. “Un modo di assaporare il piacere del farsi raccontare una storia – commenta il sindaco Lorenzo Gozzi – e, speriamo, di avviare il gusto per la narrazione la lettura sin da bambini”.

A questo proposito, alle 16.00 avrà luogo l’inaugurazione di un nuovo spazio della Biblioteca, la sala “Gatti”, che ospiterà parte dei volumi recentemente acquisiti dal comune tramite donazioni di cittadini.

A seguire, sarà Valentina Petri, insegnante vercellese, blogger di successo sulla pagina social “Portami il diario”, e autrice del fortunato libro Portami il diario uscito l’anno scorso per i tipi della Rizzoli. La persona migliore, insomma, per intrattenere il pubblico sul tema (e il piacere) della lettura, così da provare a rispondere alla domanda “Ma bisogna proprio leggere??”, che è anche il titolo della chiacchierata proposta come momento clou della giornata.

Tutte le iniziative proposte – ad eccezione del tour guidato – sono gratuite e ad ingresso libro, consentito a quanti sono in regola con il Green Pass e muniti di mascherina. Vista la necessità di limitare i numeri, è vivamente raccomandata la prenotazione alla mail info@castellodiburonzo.it o al numero 3479358313.