Castelli di Comunità… al via il progetto

COMUNICATO STAMPA CASTELLI DI COMUNITÀ- AL VIA GLI EVENTI 2020-2021

Castelli di Comunità, progetto che coinvolge i castelli di Rovasenda e Buronzo (Vercelli), porta nuova vitalità al territorio, ma soprattutto vuole essere il motore di una rinascita partecipativa della collettività: a partire dal 18 ottobre 2020 un appuntamento mensile su ambiente, paesaggio e storia.

Al via un nuovo progetto per la valorizzazione del patrimonio culturale locale e per la facilitazione della partecipazione civica. È Castelli di Comunità – Luoghi per il futuro della Civiltà del Riso, che ha il suo cuore presso i castelli medievali di Rovasenda e Buronzo, ed è organizzato dall’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus in collaborazione con i Comuni di Buronzo e Rovasenda, il CNR – Ircres, la Cooperativa Sociale Stranaidea ed è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

«Il progetto – spiega il direttore scientifico Gabriele Ardizio – guarda alla storia del territorio locale e getta le basi per lo sviluppo di un processo culturale permanente. Da un lato, vuole combattere il degrado del contesto paesaggistico e la perdita della cultura agricola tradizionale, promuovendo la conoscenza dell’esistente, la valorizzazione delle ricchezze materiali ed immateriali di cui questa realtà dispone e lo sviluppo economico del territorio. Dall’altro, vede le difficoltà dei cittadini che abitano zone rurali del nostro paese e che soffrono disagi dovuti a dissesti idrogeologici, spopolamento e mancanza di servizi, e cerca di interpretare le loro necessità, stimolando una partecipazione attiva alla vita di comunità. Intorno al fulcro dei castelli di Buronzo e Rovasenda si vuole far (ri)scoprire a cittadini, turisti e curiosi il patrimonio culturale di questi due Comuni e dell’alta pianura Baraggia vercellese, per creare una collettività consapevole, attiva, ecologica e capace di progettare il proprio futuro».

Il progetto Castelli di Comunità. Luoghi punta a creare le condizioni per l’attivazione di un processo culturale permanente che, partendo dall’esistente, promuove la partecipazione della società civile del territorio e la costruzione di una comunità sostenibile, tramite:

  • la valorizzazione del patrimonio esistente, materiale e immateriale;
  • la facilitazione della partecipazione civica alla costruzione di un futuro fatto di conservazione o riqualificazione del paesaggio; diffusione di pratiche agricole anche biologiche; sviluppo di nuovi prodotti e processi culturali; apertura del territorio allo scambio culturale.

Tra le prime azioni del progetto, con cadenza mensile da domenica 18 ottobre 2020, si apre la rassegna “Castelli di parole”, appuntamenti gratuiti e aperti a tutti su ambiente, territorio e storia, per conoscere ed apprezzare due incantevoli comunità vercellesi. I castelli ospiteranno alternativamente gli eventi, che saranno strutturati in questo modo: in apertura è prevista una visita guidata al castello, a seguire una conferenza tenuti da esperti e organizzati intorno ad una tematica diversa per ogni incontro e infine un’attività pratica o laboratoriale per essere protagonisti della giornata. Gli appuntamenti saranno legati a temi quali il cibo, l’arte, l’ambiente e concluderà la rassegna, a maggio 2021, lo spettacolo teatrale organizzato secondo la metodologia del Teatro di Comunità, che si basa sulla creazione di eventi culturali in collaborazione con la comunità locale, che sarà coinvolta attivamente nella produzione della rielaborazione artistica.

Con questa iniziativa il progetto desidera lasciare un’eredità alla cittadinanza, in modo tale che l’esperienza dia vita a nuove energie creative. Verrà realizzato infatti un Board, un comitato di gestione partecipativa permanente in grado di far proseguire il progetto oltre il termine del finanziamento e verranno disposti per la cittadinanza degli strumenti capaci di innescare processi di progettualità, entusiasmo, creatività ed empowerment. Laboratori per insegnanti, attività di facilitazione all’interno della comunità e la partecipazione dei giovani a uno Young Board completano la rosa delle attività previste fino alla fine del 2021.

INFO & CONTATTI

castellidicomunita@gmail.com

https://www.facebook.com/castellidicomunita