Progetto Consortium

 

 

Maggior Sostenitore

 

 

Il Progetto Consortium, promosso ed attuato dal Comune di Buronzo grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino – ,maggior sponsor –  obiettivo è la costruzione di un sistema di scambio culturale fra il complesso del castello consortile di Buronzo, la comunità locale ed il territorio circostante. Il Progetto Consortium – di durata biennale (2017-18) – riflette l’idea di uno sviluppo culturale sostenibile, che vuole mettere in rete e ottimizzare risorse e sforzi: identità, pluralità e reciprocità sono i concetti chiave. Tali obiettivi saranno raggiunti mediante azioni di tipo scientifico e didattico-educativo, aventi come fulcro e luogo di coordinamento un Centro di Cultura Territoriale allestito in castello, dove il processo di riscoperta dell’identità collettiva ha il suo esito in un Archivio della Memoria.

Il raccordo fra le iniziative è sin da ora assicurato dalla creazione di “Memorie condivise” una piattaforma online interattiva, connessa ai sistemi multimediali già esistenti e aperta a costante implementazione, sulla quale potrà ad esempio confluire il lavoro svolto dalle classi scolastiche che sceglieranno di aderire al progetto nel quadro dell’azione “Cacciatori di memorie”. Gli studenti collaboreranno infatti alla messa in salvo ed al recupero del patrimonio culturale e tradizionale immateriale, che è parte fondamentale della nostra società, operando come schedatori secondo uno specifico protocollo di ricerca e grazie alla possibilità di fruire di una dotazione informatica appositamente acquisita.

Un’altra anima del Progetto è quella scientifica, che ha parte attiva nell’assicurare da un lato i requisiti tecnici, dall’altro avviare una generale rilettura dei dati storico-artistici inerenti lo straordinario complesso del castello consortile. Ripercorrere la documentazione scritta, schedare con criteri esaustivi le testimonianze pittoriche, riflettere in modo strutturato sulle strategie di recupero della memoria collettiva: sono queste alcune delle linee base sulle quali il lavoro ha già iniziato ad articolarsi.

Fondamentali saranno le fasi di comunicazione e restituzione al pubblico del lavoro svolto e dei risultati via via raggiunti: una serie di eventi di natura ricorrente – le “Giornate dei Sette Castelli”, imperniate sulla struttura unica del complesso fortificato di Buronzo – rappresenterà il momento di visibilità, divulgazione e comunicazione dei dati, delle attività e degli spunti proposti dal progetto, secondo un format che potrà favorire collaborazione e sinergie fra i diversi soggetti operanti sul territorio. Sono previsti anche momenti di confronto – tavole rotonde ed educationals – che, anche mediante il coinvolgimento di istituzioni accademiche e culturali, diverranno occasione per ampliare gli orizzonti delle esperienze compiute a Buronzo in un’ottica di scambio e arricchimento.

 

Memorie condivise nasce nel 2017 nell’ambito del progetto Consortium, promosso dal comune di Buronzo (Vercelli) grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino maggior sponsor – con la finalità di raccogliere, custodire e valorizzare la memoria della Baraggia e dell’Alta Pianura Vercellese

Visita il sito: www.memoriecondivise.it